Che cos’è EQUALY?

Equaly, nata nel 2021, è la prima realtà italiana che si occupa della parità di genere all’interno del music business.

Equaly è una community composta da cantautrici, interpreti, musiciste, producer, foniche, tour manager, direttrici di produzione, addette stampa, promoter, a&r, legal, product manager, licensing manager, studentesse che vogliono unirsi per fare rete e per far sentire la loro voce contro la discriminazione di genere.

Equaly è un richiamo, un invito a fare squadra per le donne e tutte le persone che si identificano nei generi sottorappresentati.

Equaly è uno spazio sano e sicuro in cui le persone condividono valori e partecipano con entusiasmo e convinzione alle nostre attività.

Ci ispiriamo al movimento del femminismo intersezionale, tenendo cioè in considerazione altri aspetti oltre al genere che possano rappresentare motivo di odio e discriminazione: etnicità, colore della pelle, luogo di provenienza, età, orientamento sessuale, disabilità, classe, genitorialità ecc. 

Il nostro network si prefigge di aumentare il grado di consapevolezza intorno al divario di genere, così sistemico nel nostro paese e nella nostra cultura, favorendo confronto, crescita e scambio in uno spazio sicuro, inclusivo e diversificato. 

#musichasnogender #musicadiognigenere

cover disegno

La nostra mission

La nostra mission mira a decostruire gli stereotipi di genere, creare consapevolezza, fornire modelli positivi, offrire formazione continua, fare rete e dare risalto alle donne e alle minoranze di genere che stanno facendo o potranno fare la differenza nell’industria della musica.

E gli uomini? Che ruolo hanno in tutto questo? Siamo convinte che il raggiungimento della parità all’interno del settore (e non solo) passi anche dal contributo degli uomini e dalla loro presa di coscienza dello stato di sbilanciamento. Crediamo che il superamento di tutti gli aspetti legati al sessismo sia cruciale anche per l’emancipazione del genere maschile.

Motivo per cui ci sono in cantiere delle iniziative che renderanno questo contributo attivo.

Contribuiamo insieme al cambiamento!

cover disegno

Cosa facciamo

Tutte le nostre attività sono volte al raggiungimento degli obiettivi del nostro manifesto: dalle consulenze, all’attività di formazione, ai programmi di mentoring, a tutto quello che può essere utile alla nostra community e alle persone che gravitano attorno ad essa.

  • Consulenze

    A festival, conferenze, rassegne, scuole di musica, scuole professionali e università costruendo insieme progetti e suggerendo nomi di professioniste e/o artiste per panel e corsi.
    Offriamo consulenze artistiche per la definizione di line up più inclusive e segnaliamo alla nostra community bandi e concorsi per artiste, compositrici e musiciste.
    Ad aziende che condividono i nostri obiettivi e vogliono collaborare con noi per contribuire insieme al cambiamento.

  • Formazione

    Proponiamo incontri sulla consapevolezza, il significato e le implicazioni del femminismo intersezionale e della parità di genere. Organizziamo workshop tematici relativi ad aspetti specifici e tecnici del music business.

  • Mentoring

    Creiamo programmi di mentoring, connettendo professioniste di background ed età diverse, colmando così anche il gap generazionale.

  • Community

    Alimentiamo la nostra community facendo rete in tutti i modi possibili.