FIGHT FOR YOUR RIGHT [TO PARTY]

La festa è un diritto di tuttǝ

FIGHT FOR YOUR RIGHT [TO PARTY ] – la festa è un diritto di tuttǝ 

E’ una campagna che fa parte delle attività di consulenza per la parità di genere che Equaly ha svolto per Italia Music Lab nel corso del 2022.

L’obiettivo è quello di promuovere 4 buone pratiche del dancefloor.

Queste regole includono raccomandazioni per evitare che si verifichino abusi, comportamenti molesti, di complicità o di branco.

Queste regole NON includono raccomandazioni per evitare di essere un obiettivo, quali “non uscire senza accompagno”, “non andare a piedi”, “non vestirti/truccarti così”. Chi subisce non è mai colpevole, non ha importanza chi sia, come sia, cosa indossi, dove stia andando o perché.

Sebbene la responsabilità ricada esclusivamente su chi perpetra certi abusi, questo non significa che non possiamo imparare a gestire certe situazioni con anticipo, attenzione e senso di rispetto e comunità.

Molestie, aggressioni e discriminazioni sessuali –  fisiche e verbali – sono intollerabili e dobbiamo impegnarci affinché ogni dancefloor sia uno spazio condiviso in cui ogni persona si possa sentire libera e sicura.

  • Evita commenti offensivi o degradanti, discriminazioni e insulti per motivi di genere, identità o orientamento sessuale, così come contatto fisico senza consenso e tentativi di violenza. Non sottovalutare nessuna di queste azioni, anche quando ti sembrano uno scherzo.
  • No è no! Soltanto sì è sì. Conversazioni e interazioni si svolgono solo con il reciproco consenso. Assicurati che la persona di fronte a te manifesti chiaramente che voglia parlare o interagire con te.
  • Se noti atteggiamenti molesti anche portati avanti da una persona che conosci, agisci ma sempre in sicurezza. Chiedi il supporto di altre persone e del personale del locale, distrai il molestatore in modo che la vittima possa andarsene, intervieni sempre in maniera non violenta e chiedi alla vittima se ha bisogno di aiuto senza mai giudicarla.
  • Se ti senti a disagio, vittima di una molestia o minaccia, chiedi aiuto e riferiscilo al personale del bar o del locale. Non devi giustificare il fatto di non essere in compagnia, hai tutto il diritto di essere dove sei e come sei.

SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO DA DIFFONDERE SUI SOCIAL E DA STAMPARE PER IL TUO LOCALE/FESTIVAL 

Reel, storiee e caroselli, possono essere scaricati gratuitamente e utilizzati da tuttǝ sui propri canali social (ricordati di taggare @italiamusiclab e @equaly_ e usa l’hashtag #right2party ). Se gestisci un locale notturno e vuoi affiggere il materiale cartaceo nei tuoi spazi, puoi scaricare le grafiche in alta definizione e stamparle autonomamente.

Se preferisci richiedere gratuitamente la spedizione del materiale cartaceo, che verrà spedita direttamente all’indirizzo che preferisci. Puoi farlo compilando questo modulo o inviando un’email a info@equaly.it

Inoltre, grazie alla partnership con Club Futuro, Italia Music Lab offre la possibilità a un numero limitato di professionistə della notte di partecipare gratuitamente al corso online Safer Night Goals. Safer Night Goals è il primo corso di safer night management in Italia, promosso da Club Futuro in collaborazione con Neutravel il cui obiettivo è fornire nozioni essenziali per creare esperienze notturne più inclusive e safe.

GESTISCI O LAVORI IN UN LOCALI NOTTURNO / CLUB / DISCOTECA / FESTIVAL / BAR? COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE IL COUPON E PARTECIPARE GRATUITAMENTE AL CORSO ONLINE

Se cerchi /hai bisogno/ ti serve  supporto perché ti senti in pericolo puoi contattare il numero unico per le emergenze 112 (gratuito e attivo h24, ogni giorno dell’anno) o il numero antiviolenza e stalking 1522 (gratuito e attivo h24, ogni giorno dell’anno). Per entrambi i numeri esiste anche un’app dedicata.

Si ringraziano Arci Nazionale e KeepOn Live per il supporto nella diffusione.